Costo
Gratuito
Il Tecnico della progettazione turistica locale si occupa della progettazione di prodotti, itinerari ed iniziative turistiche integrate fra beni materiali e immateriali con potenzialità turistica, valorizzando, in tal modo, risorse di tipo culturale, enogastronomico e naturale. Partendo dall’analisi di mercato, promuove la valorizzazione turistica di paesi e territori, costruendo pacchetti e organizzando itinerari alla scoperta delle attrattive artistiche, culturali, enogastronomiche unendo, all’interno di un unico prodotto, servizi di diverso tipo (dal trasporto all’alloggio, dalla visita guidata alla ristorazione). In ragione delle attività che è chiamato a svolgere, si relaziona tanto con agenzie di promozione e pubblicità quanto con fornitori di servizi turistici, creando sinergie e partnership. Può operare sia in ambito pubblico per Enti Locali, Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, IAT regionali o comunali, che in ambito privato per Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Lavora prevalentemente come consulente esterno, con un alto livello di autonomia e di responsabilità. Risponde alla direzione della funzione progettazione e marketing turistico. Si relaziona sia con i propri collaboratori che, soprattutto, con i propri fornitori.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: titolo di studio o qualifica professionale di livello EQF 5
Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le conoscenze necessarie per la progettazione di prodotti, itinerari ed iniziative turistiche integrate fra beni materiali e immateriali con potenzialità turistica, valorizzando, in tal modo, risorse di tipo culturale, enogastronomico e naturale.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.