Costo
Gratuito
L’operatore forestale conosce la funzione e l’impiego delle principali macchine ed attrezzature forestali compresa la loro manutenzione, i principi della gestione del bosco comprendendo le finalità degli interventi selvicolturali.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili , working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: titolo di studio o qualifica professionale di livello EQF 3
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di svolgere la sua attività in ambiti diversi (parchi, boschi, comunità montane, vivai forestali, ecc.) e sarà in grado di collaborare in un gruppo di lavoro nell’ambito di un cantiere facendo riferimento al caposquadra o a un responsabile.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
L’analisi dei fabbisogni ha dimostrato la necessità di formare una figura che svolga attività pratiche per la gestione del bosco, utilizzando in sicurezza e nel rispetto della salvaguardia ambientale la motosega e le altre attrezzature forestali di sua competenza nei lavori di abbattimento, allestimento ed esbosco di latifoglie e conifere.
Azienda Agricola Rucolì
La società Agricola Rucolì si occupa prevalentemente di coltivazione di ortaggi in piena aria ed in colture protette, l’orticoltura, la produzione e relativa vendita dei propri prodotti, nonchè la coltivazione di uliveti, noccioleti e castagneti.