Costo
Gratuito
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: Licenza media o qualifica professionale di livello EQF 3
Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le conoscenze necessarie per offrire assistenza nelle attività socio assistenziali, attraverso un supporto di tipo ludico educativo adatto ai piccoli fruitori del servizio.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
I risultati dell’analisi dei fabbisogni ha portato ad individuare l’esigenza di inserire nel settore di riferimento figure di operatori per l’infanzia che promuovano il benessere psicologico e relazionale del bambino, sappiano collaborare alla realizzazione di percorsi educativi, e saper realizzare attività stimolanti per lo sviluppo del bambino. L’operatore svolge un delicato compito di sostegno alla genitorialità ed è di supporto agli educatori.
Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus
Negli anni, l’Ente è diventato un referente nell’offerta di servizi socio-educativi e socio-assistenziali rivolti a minori in situazione di disagio socio-psicologico e relazionale, a rischio di emarginazione, maltrattamento, abuso, devianza, anche sottoposti a provvedimenti civili, amministrativi e penali.