Costo
Gratuito
Si tratta di un’opportunità formativa completamente gratuita che consentirà ai partecipanti di conseguire la certificazione di Operatore all’assistenza educativa ai disabili.
La figura professionale qualificata può avere sbocchi lavorativi in diversi ambiti, come:
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le conoscenze necessarie per offrire assistenza nelle attività socio assistenziali, attraverso un supporto di tipo ludico-educativo adatto ai fruitori del servizio.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
L’analisi dei fabbisogni condotta rileva l’esigenza di inserire nei contesti di riferimento operatori per l’assistenza ai disabili, capaci di offrire un valido supporto all’educazione nelle attività socio- educative, come assistenza alla realizzazione di attività educative, accompagnamento e di gestire eventuali situazioni di emergenza. L’operatore deve sapere raccordarsi, nello svolgimento della sua mansione, con il personale educatore.
Agorà - Soc. Coop. Soc. Onlus