Costo
Gratuito
L’operatore agricolo si occupa di tutte le attività inerenti la coltivazione di piante erbacee e arboree da frutto operando sia manualmente sia attraverso l’utilizzo di macchinari.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili , working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: titolo di studio o qualifica professionale di livello EQF 3
Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le competenze necessarie per potersi occupare della preparazione dei terreni, all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti e prima lavorazione degli stessi.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una necessita nella formazione di figure che si occupino di tutte le attività inerenti la coltivazione di piante erbacee e arboree da frutto operando sia manualmente sia attraverso l’utilizzo di macchinari, e di provvedere alla preparazione dei terreni, all’aratura, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti e prima lavorazione degli stessi. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali di base.
Azienda Agricola Rucolì
La Società Agricola Rucolì si occupa prevalentemente di coltivazione di ortaggi in piena aria ed in colture protette, l’orticoltura, la produzione e la relativa vendita dei propri prodotti, oltre alla coltivazione di uliveti, castagneti e noccioleti.