Costo
Gratuito
Il mediatore culturale Svolge attività di accompagnamento e facilitazione nella relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: titolo di studio o qualifica professionale di livello EQF 4
Al termine del corso l’allievo avrà acquisito le conoscenze necessarie svolgere attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri. Lavora prevalentemente come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione nell’ambito di cooperative sociali, per conto della pubblica amministrazione (anagrafe, uffici di relazione con il pubblico, centri per l’impiego, uffici speciali per l’immigrazione, uffici stranieri delle Questure, Commissariati, Centri di accoglienza ecc.), e nei servizi di prima accoglienza di scuole, ospedali, consultori, carceri e tribunali.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
L’analisi dei fabbisogni condotta evidenzia una necessità nella formazione di figure che accompagnino e facilitino la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, analizzando bisogni e risorse dell’immigrato, predisponendo e/o rimodulando un eventuale piano di assistenza e svolgendo attività di intermediazione linguistica e culturale e di orientamento ai servizi pubblici e privati. Svolge, inoltre, attività di formazione e consulenza, oltre che agli immigrati, anche al personale italiano in servizio, che interagisce con gli stranieri. Si ritiene inoltre importante per i beneficiari l’acquisizione di competenze digitali chiave
Agorà Società Cooperativa Sociale Onlus
Negli anni, l’Ente è diventato un referente nell’offerta di servizi socio-educativi e socio-assistenziali rivolti a minori in situazione di disagio socio-psicologico e relazionale, a rischio di emarginazione, maltrattamento, abuso, devianza, anche sottoposti a provvedimenti civili, amministrativi e penali.