Il corso è finalizzato a far apprendere i principali orientamenti e gli strumenti normativi, fiscali e gestionali per trasformare la propria azienda in una moderna, competitiva e sostenibile impresa che svolge un’attività agricola sociale e solidale. Gli obiettivi principali sono l’ammodernamento del settore e la promozione e condivisione di conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo.
Prioritariamente Giovani (Art. 5) e/o Nuovi agricoltori (Art. 6.) del DM MASAF del 23 DICEMBRE 2023 e primo insediamento in ambito dello sviluppo rurale e imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.
- L’apertura di un’azienda agricola il percorso di sviluppo d’impresa: dall’idea al progetto di sviluppo e innovazione aziendale;
- La normativa fiscale, la contabilità e il bilancio aziendale (Elementi di contabilità agraria e adempimenti fiscali, aspetti civilistici, elementi di diritto agrario)
- Strumenti di tipo consulenziale a supporto delle imprese agricole (Il business plan aziendale e il marketing aziendale);
- La Politica Agricola Comune e la normativa agricola ed ambientale europea nazionale e regionale focus sulle principali misure per i giovani imprenditori agricoli (con particolare riferimento ai temi della Condizionalità Sociale di cui all’art. 14 e della Condizionalità Rafforzata (art.li 12 e 13) del Regolamento (UE) 2021/2115 del 2 dicembre 2021).
- La sostenibilità ambientale delle produzioni agricole (uso sostenibile dei fertilizzanti, dei prodotti fitosanitari, sicurezza alimentare, benessere animale, gestione suolo – obblighi riguardanti i requisiti minimi relativi all’uso dei fertilizzanti, dei prodotti fitosanitari e al benessere degli animali)
- Aggiornamento tecnico nei settori produttivi prevalenti e su quelli di possibile inserimento (La multifunzionalità);
- Le nuove opportunità per lo sviluppo delle imprese agricole e della filiera (l’associazionismo, packaging, promozione, filiera corta);
- L’informatica applicata alla gestione aziendale e l’uso del web
- La contrattualistica e disciplina del rapporto di lavoro nell’impresa agricola;
- Il parco macchine aziendali e il carburante agricolo agevolato
- La sicurezza negli ambienti di lavoro e la previdenza (la sicurezza sul lavoro in agricoltura);
- Tecniche di tracciabilità, certificazione ed etichettatura delle produzioni agricole;
- Anagrafe agricola– fascicolo aziendale e banche dati
- Gestione del rischio e strumenti finanziari per la stabilizzazione del reddito dell’imprenditore agricolo
Per poter scaricare le dispense di seguito riportate è sufficiente fare clic sul titolo a cui si è interessati. Tutti i visitatori potranno effettuare il download ma solo chi è in possesso della password di apertura potrà accedere ai contenuti.
Amministrazione e gestione dell’impresa agricola
Igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro
Il programma di presentazione- power point
L’informatica applicata alla gestione aziendale e l’uso del web