Costo
Gratuito
Il Designer esperto della fabbricazione digitale ha capacità tecniche e professionali avanzate ed è in grado di operare in differenti campi della manifattura avanzata. Ha competenze artistiche, informatiche di utilizzo dei software specifici e tecniche di lavorazioni artigianali tradizionali ma anche innovative. Il designer esperto in fabbricazione digitale conosce i segreti dei materiali tradizionali (ad esempio ceramica, legno, vetro ecc.) e le tecniche di lavorazione tradizionali ma allo stesso tempo è in grado di utilizzare machine e metodologie di disegno digitale per la continua crescita del “Made in Italy”. Il designer esperto in fabbricazione digitale è in grado di tradurre in oggetto un’idea: partendo dalla progettazione manuale dell’elemento con schizzi su carta, alla realizzazione tridimensionale dell’oggetto grazie all’impiego di software di modellazione tridimensionale (CAD) fino alla prototipazione mediante l’uso di tecnologie di fabbricazione digitale. Utilizza varie tecniche di espressione artistica: bozzetti, disegni di dettaglio, elaborati grafici anche digitali finalizzati alla progettazione di nuovi artefatti digitali o prodotti industriali, al restyling di prodotti già in commercio e alla comunicazione pubblicitaria. Può lavorare come libero professionista oppure alle dipendenze di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni, sia nell’ambito della progettazione di un nuovo elemento che in reparto di lavorazione con macchine a controllo numerico.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: titolo di studio o qualifica professionale di livello EQF 3
Al termine del corso l’allievo avrà acquisito competenze artistiche, informatiche di utilizzo dei software specifici e tecniche di lavorazioni artigianali tradizionali ma anche innovative.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.