Costo
Gratuito
L’operatore per il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti svolge le operazioni di riconoscimento e separazione delle diverse tipologie di rifiuti, individua la tipologia di trattamento adeguata ed effettua lo smaltimento ed il conferimento in discarica, monitorando il funzionamento dei macchinari e degli impianti e curandone anche la manutenzione. Lavora prevalentemente in aziende private specializzate con contratto di lavoro dipendente relazionandosi con gli addetti al monitoraggio dei parametri di inquinamento.
Ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Requisito minimo di istruzione: titolo di studio o qualifica professionale di livello EQF 3
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di occuparsi del trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, nonché della produzione di compost, del recupero e della preparazione per il riciclaggio di materiali riciclabili.
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.